Virus batteria smartphone, occhio ai sintomi

Virus batteria smartphone, occhio ai sintomi

Off Di Emilio Brocanelli

Con lo sviluppo e la diffusione sempre più crescente degli smartphone, anche i criminali informatici si sono evoluti ed hanno iniziato a cercare sempre sistemi più evoluti per rubarci soldi e dati personali, ma a quanto sembra non solo. Si stanno sempre più sviluppando dei virus batteria che infettano l’ accumulatore del nostro smartphone.

La potenza di calcolo dei nostri dispositivi è sempre più ambita da parte di questi criminali. È stato rilasciato un virus che installa un’ applicazione all’ interno del nostro dispositivo e che, a nostra insaputa, sfrutta la capacità di calcolo del nostro smartphone per minare Bitcoin. Ovviamente i Bitcoin minati non rimangono nelle nostre mani ma verranno depositati all’ interno di un loro portafoglio crittografato. Questo non è un vero e proprio virus batteria ma, a causa del maggior lavoro che dovrà svolgere il nostro dispositivo, si scaricherà inesorabilmente in poco tempo.

Virus batteria, come riconoscerlo

Per riconoscere un virus batteria devi stare attento ai sintomi. Ovviamente, il sintomo più importante è la durata della batteria. Nel caso in cui hai riscontrato una scarsa durata della batteria, dovrai approfondire la questione.

Per verificare se il tuo dispositivo è affetto da un virus batteria, recati all’ interno delle impostazioni del tuo smartphone e verifica il consumo dei dati.

Virus batteria

Guardate attentamente se nell’ ultimo periodo avete avuto un consumo di dati anomalo. In questo caso probabilmente il vostro dispositivo è infetto da un virus batteria.

La scansione con un buon antivirus può essere una soluzione ma ci sono alcuni virus chee riescono a nascondersi molto bene.

Virus batteria, come si diffonde?

I virus batteria vengono diffusi all’ interno di alcune app scaricabili all’ interno del Play Store. Queste applicazioni, insospettabilmente infette devono essere immediatamente eliminate dallo smartphone per fare sì che la batteria torni a durare il giusto tempo.

Come eliminare app infette da virus batteria

Per eliminare le app che sono state infette da un virus, dovrai recarti in ” Impostazioni “, poi dovrai cliccare su ” App e notifiche “, poi su ” Mostra tutte le app “. Adesso dovrai cliccare sull’immagine applicazione infetta ed infine cliccare su disinstalla. Ora che hai disinstallato l’ applicazione, la durata della batteria del tuo smartphone sarà tornata agli antichi fasti.

Disinstallare app

Emilio Brocanelli