Strategia SEO 2: Scrivere ottimi articoli
Siamo giunti alla seconda lezione di strategia SEO per “spingere” il nostro blog più in alto possibile nelle SERP dei motori di ricerca. In questo nuovo articolo vogliamo semplicemente esporre semplici consigli affinchè voi possiate scrivere contenuti che vi consentiranno di ottenere un traffico web idoneo per farvi scalare le pagine di Google in poco tempo.
Innanzitutto bisogna specificare gli elementi fondamentali per un ottimo articolo SEO oriented:
- Titolo: Il titolo non deve essere eccessivamente lungo, altrimenti non verrà pubblicato completamente da Google e quindi sarà difficile che l’ articolo possa essere indicizzato nei primi posti del motore di ricerca. Il titolo deve contenere la parola o frase chiave che, possibilmente, dovrà essere inserita all’ inizio dell’ articolo. Ad esempio, in questa nostra guida, il titolo è: “Strategia SEO 2: Scrivere ottimi articoli”, questo titolo ha come parola chiave “Strategia SEO”, frase chiave che viene ripetuta diverse volte all’ interno del testo dell’ articolo.
- Immagini: Impostare delle immagini all’ interno del vostro articolo, che abbiano come “testo alt” la vostra parola chiave.
- Sottotestata: Inserire almeno un marcatore di sottotestata ( h2 ) contenente la vostra parola chiave.
- Link: Sarebbe opportuno che voi inseriate qualche link in uscita, ovviamente che abbia come riferimento l’ argomento del vostro articolo.
- Parole: Il vostro articolo dovrà essere composto minimo da 300 parole, affinchè il vostro contenuto sia più gradevole per i motori di ricerca.
Per facilitarvi il compito, qualora utilzzate WordPress come cms, potete installare il plugin più famoso per quello che riguarda la strategia SEO, ovverossia Yoast. All’ interno dell’ articolo troverete l’ interfaccia del plugin come nell’ immagine sottostante.
Una volta che avrete scritto l’ articolo e compilato le voci relative al plugin, vi basterà pubblicare l’ articolo, dopodichè dovrete cliccare su “Analisi della pagina” in modo da verificare se ci siano aspetti del vostro articolo da migliorare o correggere.
Emilio Brocanelli