Recuperare password Windows 10, ecco come
Se ci si è dimenticati la password per accedere a Windows 10, è possibile recuperarla mediante una semplice procedura. In alternativa, se quest’operazione non riuscisse, si potranno almeno recuperare i file. Inoltre, altre soluzioni consistono nel reimpostare una nuova password con l’aiuto di un altro amministratore oppure tramite programmi appositi. Da tenere in considerazione anche le alternative di recupero con disco di installazione oppure addirittura “nell’ aggirare” la password. Quest’ultima operazione permette di accedere al sistema anche se la password è stata dimenticata. Si può recuperare password Windows 10 seguendo le indicazioni che trovi continuando a leggere questo articolo.
Recuperare password Windows 10: recupero o reset
Si deve prima di tutto fare chiarezza sui termini: nella maggior parte delle soluzioni proposte, si tratta sempre di un reset della password. Nonostante sarà quindi possibile crearne una nuova, tuttavia in alcuni casi ci sarà sempre la possibilità di recuperare almeno i documenti all’interno del PC. Non tutti i metodi però permettono tale recupero. Il recupero della password è possibile solo se già precedentemente si erano installate delle procedure di sicurezza come ad esempio invio tramite SMS. Anche in tal caso però, solitamente viene spedito al proprio dispositivo un codice per poter inventare una nuova password e non proprio per poter recuperare quella vecchia.
Recuperare password Windows 10: la procedura
se questa faceva accedere a documenti importanti. Nel caso di Windows 10, è possibile attuare il recupero password. Se infatti si usa l’account Microsoft, basterà accedere alla schermata di blocco. Da qui, si avvierà facilmente l’operazione di recupero PIN oppure delle credenziali di accesso. È possibile svolgere tutto ciò sia da PC sia tramite Tablet, cliccando semplicemente su “Password dimenticata”. Si dovrà premere sulla stessa stringa anche se si è dimenticato il PIN. Successivamente il sistema chiederà di confermare l’indirizzo della mail che si era indicato per attivare l’account Microsoft. Sarà inoltre richiesto di compilare il codice anti-robot. Una volta indicata la mail, si otterrà un codice di reset. Si può scegliere di ricevere quest’ultimo anche tramite SMS se si era già precedentemente fornito un numero di cellulare per l’attivazione dell’account.
In alternativa, si può anche usufruire di una delle applicazioni del tipo “Authenticator” se era stata attivata la verifica di identificazione con due passaggi. Il codice reset servirà per attivare una nuova password e poter accedere nuovamente al sistema. Questa procedura è possibile solo se già precedentemente si erano forniti numeri telefonici oppure indirizzi mail. Nel caso il computer non sia il proprio, ovviamente non sarà possibile accedervi.
Recuperare password Windows 10: versioni precedenti alla 1803
Per recuperare la password Windows 10, è possibile anche ripristinarla servendosi solo di un accesso ad Internet. Se tale procedura non riesce però, si deve utilizzare un account locale, cioè un account che permette l’accesso al dispositivo in questione, che in quel momento risulta offline. Inoltre tale account non è collegato ad altri strumenti.
Quando Windows 10 permette di accedere alle domande di sicurezza, significa che si ha la versione 1803 o quelle successive. In tal modo, si potrà inserire la propria mail o il proprio numero di cellulare e ottenere, come già accennato, il codice reset. Se però la versione fosse precedente alla 1803, non esisteranno domande di sicurezza e l’unica soluzione sarà quella di reimpostare la password. Per riuscirvi basterà premere il tasto MAIUSC contemporaneamente ad “Arresta”. Successivamente si dovrà premere “Riavvia”, che sarà nell’angolo in basso a destra della schermata. In seguito cliccare su “Risoluzione dei problemi” e poi apparirà “Reimposta questo PC”. Cliccarvi e selezionare “Rimuovi tutto”.
Il problema è che se si hanno versioni vecchie, quest’operazione non permetterà di recuperare alcun file, alcun dato o programma e neanche le vecchie impostazioni.
Solo nel caso si sia effettuato il backup dei file, allora sarà possibile recuperare i vecchi dati.
Recuperare password Windows 10: la soluzione di un altro account
Esiste un’altra operazione per poter recuperare la password di Windows 10 nel caso la si fosse dimenticata. Questo metodo di recupero però si può utilizzare solo se sul proprio computer era già stato precedentemente abilitato un altro account con vesti di “amministratore”. Quest’ultimo infatti avrebbe la possibilità di sbloccare il PC utilizzando anche il proprio dispositivo e potrebbe cambiare la password dell’account che si mostra inaccessibile.
Recuperare password Windows 10: il programma apposito
Per recuperare una password Windows 10 è possibile anche utilizzare un programma chiamato “Password Recovery”. Prima di tutto quest’ultimo deve essere scaricato su un qualsiasi PC di cui si detiene l’accesso. In seguito si deve cliccare su “crea USB” oppure su “crea CD/DVD” per il ripristino della password. Sia nel primo, sia nel secondo caso, ci si deve assicurare che la pennetta e il cd o dvd siano vuoti, così si possono trasferire i file utili su di essi. In seguito basterà cliccare su “begin burning” e poi avviare il PC bloccato tramite BIOS. Per riuscire in quest’ultima operazione, basterà premere uno di questi tasti: F1 per computer Lenovo, IBM, F2 per computer Asus, Acer, Del, F10 per computer Sony, HP, F12 per computer Toshiba. Una volta che si sarà riusciti ad accedere, si deve impostare la USB oppure il CD/DVD come primo dispositivo, poi riavviare il PC. Infine si dovrà attendere che il sistema legga i dati presenti sulla pennetta oppure sul disco. Sarà possibile infatti cliccare su “reset password”, procedendo così alla sua rimozione.
Un’ altra soluzione per il recupero della password del sistema operativo
Esiste anche la possibilità di “aggirare” la password, cioè evitarla completamente utilizzando dei programmi. Sebbene questa soluzione si sia già in parte vista con il programma “Password Recovery”, tuttavia esistono altri software da poter utilizzare con lo stesso metodo (cioè pennetta o CD/DVD) e recuperare almeno i file dal proprio PC. Va sottolineato che ovviamente è bene utilizzare tali sistemi solo ed esclusivamente per accedere nuovamente a computer propri e mai altrui, o si incorre nel grave reato di violazione della privacy.
Uno dei software da poter citare è “KON-BOOT”, che è a pagamento e permette di accedere nuovamente a Microsoft 10 senza il bisogno di inserire alcuna parola chiave.
Tutti i metodi descritti possono essere un’importante soluzione per resettare la propria password oppure almeno per recuperare i file del PC.
Giada Fiordaliso