[ Problema ] Errore 4004 Silverlight

Off Di Emilio Brocanelli

Silverlight è un software della Microsoft che viene utilizzato da Mediaset Premium e Rai per la visualizzazione dei loro contenuti in streaming. Questo è un progetto che è stato abbandonato da Microsoft in quanto era troppo instabile ma queste 2 televisioni hanno deciso di non privarsene perchè gli fornisce una buonissima protezione a differenza dei contenuti in Adobe Flash che sono facilmente prelevabili.

L’ errore 4004 Silverlight è uno degli errori più comuni per questo lettore e sta ad indicare un problema video generico e allora come possiamo risolvere? Le possibili cause sono diverse, in primo luogo dobbiamo provare ad aggiornare i driver della scheda video, in quanto è risaputo che Silverlight può avere problemi con schede video obsolete e con driver non aggiornati.

Se neanche in questo caso il problema è stato risolto prestate attenzione ai software di videochiamata che avete installato nel pc, come ad esempio Skype, provate a disinstallarlo e ad aprire un contenuto in Silverlight.

Se neanche in questo modo avete risolto il problema non vi resta altro che seguire questi semplici passaggi per eliminare la cache di Silverlight.
Andate nella cartella C:\ProgramData\Microsoft\PlayReady del vostro hard disk, poi cancellate il file mspr.hds, nel caso in cui il file non si riuscisse a cancellare rinominatelo in .old, dopodichè provate a visualizzare un contenuto in Silverlight, il problema dovrebbe essere risolto ma se neanche in questo caso ne sarete venuti a capo il consiglio è di contattare direttamente la Microsoft che vi potrà fornire indicazioni utili.

Essendo questo un problema noto, vi posto la guida direttamente dal sito della Microsoft: Guida errore 4004 Silverlight

Fonte: Microsoft