Overclock monitor, ecco come fare

Overclock monitor, ecco come fare

Off Di Emilio Brocanelli

E’ possibile portare oltre le sue possibilità la CPU, la scheda video, la RAM…ed anche il nostro monitor. Esatto: è possibile mettere in overclock monitor. Una frequenza più alta può darci accesso ad un miglior tempo di risposta ed una chiarezza video più accentuata. Ecco come possiamo andare oltre la normale frequenza supportata dal nostro Monitor:
Nota: così come tutte le cose che possono essere overclocckate e modificate, il monitor non è mai stato fatto per una certa frequenza oltre quella prevista. Spingere i vostri prodotti oltre il suo limite può comportare dei danni imprevisti.
Ricordatevi inoltre che gli strumenti già integrati della vostra scheda video possono darvi la possibilità di modificare le opzioni riguardanti il vostro monitor. Ad esempio tutti i possessori d’una scheda video Geforce possono avere accesso a tutte le frequenze e risoluzioni personalizzate che desiderano, anche se queste opzioni sono piuttosto nascoste nel pannello di controllo Nvidia.
Usate il CRU (https://www.monitortests.com/cru-1.3.zip). Questo programma funziona con tutti i tipi di GPU, Radeon o Nvidia che sia. Supporta anche alcuni modelli di schede video Intel. Ha un sacco di modalità automatiche per i principianti, ma se siete abbastanza esperti potete modificare con tutta la finezza possibile ed immaginabile i dettagli che compongono la visualizzazione del vostro monitor.
Se avete una scheda video Nvidia e non vi piace questo strumento, potete provare il Precision della EVGA (http://www.evga.com/precisionxoc/). Questo strumento è, in un certo senso, molto grafico: viene rappresentato da un enorme serie di pulsanti che potete manovrare. Quelli riguardanti lo schermo sono piuttosto nascosti, ma è possibile trovarli con un po’ d’impegno. Come già specificato però, funziona solo con le schede video Nvidia, quindi le tipiche Geforce.
Ricordatevi inoltre queste regolette per riuscire il più possibile nell’ overclock monitor:
Se avete la possibilità di usare uscite video migliori per questo scopo, fatelo. Se state usando ancora l’uscita VGA, avete molte meno possibilità di andare oltre una certa frequenza video.
In tal proposito, più un cavo è corto, maggiore è la possibilità di fare uso di frequenze alte.

Emilio Brocanelli