I migliori Software gratuiti per pc

I migliori Software gratuiti per pc

Off Di Azzurra Lorenzini

Pcgamer.com suggerisce i migliori software gratuiti in grado di rendere il tuo pc più capace che sono fruibili sul Web. Si tratta di programmi essenziali e, fortunatamente, a costo zero. Spesso, i migliori software gratuiti, sono quelli che riguardano le foto o la videoscrittura. Adesso andremo a stilare una lista di questi migliori software gratuiti :

GIMP

GIMP è molto simile a Photoshop, solo che è gratis. E’ ricco di funzionalità e capace di una vasta gamma di manipolazioni fotografiche. E’ anche più raffinato del passato, a parte la sua interfaccia un po’ janky a ricordarci che si tratta pur sempre di un programma open source.

LIGHTWORKS

Si tratta di un programma di editing video professionale, assolutamente free. E’ stato utilizzato anche per montaggi cinematografici. L’unica pecca è l’output a 720p nella versione gratuita ma, per il resto, funziona bene ed è completo. Non è semplicissimo da imparare se si è autodidatti, ma esistono community valide nelle quali chiedere e ricevere aiuto.

MUSICBEE

Si tratta di un Software utilissimo che riesce a gestire tutta la libreria musicale contenuta nel Pc, con un ingombro ridotto di RAM. E’ perfetto e funzionale anche per i laptop più scarsi.

AUDACITY

Un editor audio davvero stupefacente ed ovviamente gratuito. La traccia risulta stabile anche per quanto riguarda la registrazione da microfono.

VLC MEDIA PLAYER

E’ un brillante software gratuito. Per fortuna, è compatibile con quasi tutti i formati media esistenti.

BITDEFENDER ANTIVIRUS

Passando agli antivirus gratuiti per Pc, segnaliamo questo, davvero efficace. Risulta efficiente in presenza di Malware e viene aggiornato spessissimo. La sua interfaccia è davvero semplice e di facile utilizzo.

ERASER

Eraser è imbattibile per polverizzare i file inutili dal Pc. Rimuove le memorie digitali dei file inutili, liberando memoria preziosa dal Pc.

SUMATRA PDF

Coi PDF abbiamo spesso molti problemi. Sumatra ha un’interfaccia semplice che consente la lettura dei documenti in PDF.

LIBREOFFICE

E’ molti simile a Open Office. Consente di creare i propri documenti in formati molto simili a Open Office. E’, anch’esso, assolutamente Free.