Megaupload riapre il 20 gennaio 2017
Questa notizia era nell’ aria già da qualche tempo ma ora i rumors sono diventati ufficiali: Megaupload riapre a gennaio 2017. A dare questa importante notizia è stato direttamente Kim Dotcom, imprenditore tedesco e creatore del famoso sito di files sharing.
Megaupload, il primo sito di files sharing
Per tutti quelli che non lo sapessero già ( pochi ), Megaupload, insieme a Rapidshare, sono stati i primi siti di files sharing in assoluto e, come capitato già a Napster, sono stati i primi ad avere problemi legali importanti, Megaupload è stato direttamente chiuso, mentre Rapidshare ha dovuto modificare sensibilmente le regole sull’ upload di files, perdendo sicuramente grande appeal agli occhi degli utenti che hanno così preferito postare i propri files sugli innumerevoli altri siti di files sharing che sono stati aperti in questi anni.
Megaupload, le origini
Megaupload è nato da una geniale idea di Kim Dotcom, imprenditore tedesco che decise di aprire questo sito per permettere agli utenti di postare i propri files. Il problema è nato quando gli utenti hanno cominciato ad utilizzare il sito per postare contenuti protetti da copyright. Megaupload è nato ufficialmente ad Hong Kong ed è stato lanciato per la prima volta il 21 marzo 2005. Le autorità ne hanno decretato la fine il 19 gennaio 2012 ma il suo creatore ha già annunciato che in occasione dell’ anniversario della chiusura, il sito tornerà online per rimanerci.
Megaupload in poco tempo è diventato così importante da avere 150 milioni di utenti iscritti e 50 milioni di visitatori ogni giorno, rappresentando così il 4% del traffico internet mondiale. Si sospetta che alcune case discografiche abbiano fatto pressioni affinchè il sito venisse sequestrato.
Megaupload, la riapertura
Nel corso degli anni, in parecchie interviste rilasciate ai media, Kim Schmitz ( Kim Dotcom ) ha annunciato che Megaupload sarebbe tornato più sicuro e veloce di prima ma senza dichiarare una data ufficiale per il nuovo lancio ma, il 10 luglio 2016, con un twitt, Dotcom ha annunciato che il sito riaprirà i battenti il 20 gennaio 2017, per l’ anniversario della chiusura e che i nuovi server non staranno sotto un dominio Usa. Inoltre, particolare non da poco, l’ imprenditore tedesco ha annunciato che tutti gli account premium verranno ripristinati alla data di chiusura del sito.
*Aggiornamento: Il 19 gennaio 2017, tramite il proprio profilo twitter, Kim Dotcom ha annunciato che, a causa di imprevisti, l’ uscita del sito è stata rimandata a data incerta…
Fonte: Wikipedia
Emilio Brocanelli