Mega NZ riapre i battenti dopo una lunga attesa

Mega NZ riapre i battenti dopo una lunga attesa

Off Di Emilio Brocanelli

Mega NZ è un sito di file sharing creato da Kim Dotcom e che è succeduto al rimpianto Megaupload. Dopo una lunga causa legale, Kim Dotcom è riuscito a riaprire il sito che permette di condividere i file su internet.

Il portale è decisamente cambiato da come lo ricordavamo, soprattutto sono cambiati i servizi che è in grado di offrire.

Intanto devo dire che il core business del sito è decisamente variato. Intanto non sono più condivisibili i file di dubbia provenienza oppure quelli coperti da copyright.

Il portale è incentrato soprattutto al salvataggio dei propri file personali, diventando, più o meno, una copia di servizi che già esistono come Google Drive, Dropbox e monti altri. Riuscirà Mega NZ a diventare superiore a questi servizi già esistenti, oppure sarà destinato a fallire? Ora vado a spiegarti i punti di forza di questo sito.

Mega NZ, i punti di forza

Mega NZ è in grado di fornirti un account gratuito con la bellezza di 50 GB di spazio libero per poter archiviare i tuoi file in tutta tranquillità. Gli altri servizi non sono in grado di fornirti così tanto spazio a disposizione. Su Mega NZ esiste anche la possibilità di aprire un account a pagamento, ma di questo vi parlerò più tardi.

mega nz

Grazie a questo sito, puoi salvare i tuoi file in cloud in tutta sicurezza, grazie alla crittografia end to end presente nell’ algoritmo del sito ( la stessa che usa anche WhatsApp ).

mega nz

La password che imposterai in Mega NZ sarà anche la tua chiave di criptazione, quindi devi essere sicuro di ricordarla. Se così non fosse, ricordati di conservarla in un luogo sicuro. Esistono anche alcuni software in grado di creare delle password uniche, in modo da risultare inattaccabili da parte degli hacker.

In Mega puoi anche chattare con i tuoi amici e condividere con loro i tuoi file personali con un semplice clic.

Mega NZ, come creare un account

Per creare un account su Mega NZ, ovviamente devi recarti sul sito ufficiale e poi cliccare su ” Crea un account “.

A questo punto devi riempire tutti i campi indicati nel form, inserire la spunta sull’ accettazione delle condizioni di utilizzo ed infine cliccare nuovamente su ” Crea un account “.

mega nz

Una volta completata la registrazione, riceverai via e-mail, il link per verificare il tuo indirizzo di posta, clicca sul link ed effettua l’ accesso al tuo account in Mega. Ora puoi facilmente scegliere il piano che più si addice alle tue esigenze. Ti ricordo che il piano gratuito ti fornisce 50 GB, mentre il piano più completo ti mette a disposizione 8 TB di spazio.

Mega NZ, salvati le chiavi di recupero e di download

Quando effettui l’ accesso al tuo account per la prima volta, il sito ti mostra la tua chiave di recupero. Devi salvarla in un posto sicuro perchè, nel caso tu dovessi smarrire sia la tua password che la chiave di recupero, i tuoi file risulterebbero inaccessibili, anche a Mega.

Come caricare i file

Per caricare i file su Mega, ovviamente devi prima effettuare l’ accesso, poi, in alto ci sono diverse opzioni: Nuova cartella, carica file e carica cartella. Il significato di queste opzioni è molto semplice, quindi evito di entrare nello specifico.

Mega ti mette a disposizione anche un software per il tuo PC in modo da sincronizzare i file che hai sul dispositivo, direttamente in cloud. Ovviamente hai a disposizione anche un’ applicazione per lo smartphone.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Criptare chiavetta USB per proteggere i dati.

Fare backup iPhone con iCloud e iTunes.

Come attivare cloud Fastweb.