Le novità del 2020 in tema di sicurezza sul web

Le novità del 2020 in tema di sicurezza sul web

Off Di admin0804

L’argomento della sicurezza è sempre molto importante, soprattutto quando si parla di navigazione online. Internet è diventato uno strumento ormai alla portata di tutti, anche grazie alla grandissima diffusione avuta dai dispositivi mobili, grazie ai quali accedere al web da smartphone o tablet è un vero e proprio gioco da ragazzi, spesso più vantaggioso rispetto che connettersi da pc.

Un fenomeno, quello dell’evoluzione del web attraverso il settore mobile, che ha portato tanti settori a crescere in misura impressionante. Basti pensare all’ambito del gioco online che, nel corso degli ultimi anni, ha fatto registrare dei numeri davvero di tutto rispetto, anche per via del fatto che l’esperienza di gioco ormai si può parificare a quella delle sale da gioco online.

I passi in avanti fatti dal gioco online sono avvenuti anche dal punto di vista della sicurezza. Le piattaforme d’azzardo più affidabili sono quelle che ottengono l’apposita certificazione per operare legalmente sul territorio italiano e per offrire degli ottimi bonus benvenuto casino a tutti quegli utenti che si iscrivono e creano per la prima volta un conto di gioco. Quindi, accertarsi che un casinò abbia la licenza AAMS o ADM è fondamentale prima di cominciare a giocare e sarete sicuri di navigare su un portale sicuro e affidabile, anche in relazione ai movimenti sul conto di gioco.

L’uso sempre più diffuso delle reti VPN

Proprio il fatto di essere così connessi a Internet, però, può rappresentare un problema da un altro punto di vista. Il motivo è abbastanza facile da intuire, visto che rimanendo online per più tempo, c’è la possibilità di incontrare varie tipologie di insidie. In special modo, quando ci si connette ad una rete WiFi pubblica, i rischi sono sempre molto elevati, dato che non sono connessioni protette in maniera adeguata.

Proprio per tale ragione, è in crescita il numero di utenti che si affidano ad un servizio VPN proprio per essere maggiormente tutelati nel momento in cui navigano sul web connettendosi a delle reti senza fili pubbliche. Si tratta di sistemi che permettono di evitare che terzi malintenzionati possano rubare i dati durante la fase di navigazione.

Sicurezza nella navigazione online da dispositivi mobili

Nel corso degli ultimi tempi, i device mobili sono migliorati notevolmente dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità. I vari aggiornamenti che vengono rilasciati da parte di Google, ad esempio, mirano a tutelare sempre di più questo ambito.

Il colosso di Mountain View, ad esempio, ha implementato diverse modifiche su Android 11 che mirano a incrementare notevolmente la sicurezza.  Ad esempio, sono state introdotte nuove API che hanno come obiettivo primario quello di garantire una maggior sicurezza nelle verifiche biometriche. Così come è stato implementato un nuovo sistema che consente di gestire in maniera più efficiente ed efficace i vari servizi.

Un altro aspetto molto interessante delle ultime modifiche che sono state introdotte e che vanno in questa direzione è legato al blocco della raccolta dei dati in background di tutte quelle applicazione che non sono state mandate in esecuzione da parte dell’utente. Importanti e utili passi in avanti anche per rendere più efficace il sistema per filtrare le varie chiamate.