Le auto tecnologiche: tutte le novità del 2019-2020

Le auto tecnologiche: tutte le novità del 2019-2020

Off Di Giada Fiordaliso

La stagione dell’autunno 2019 e dell’inverno 2020 stupisce davvero tantissimo, in termini di auto tecnologiche. A quanto pare sul mercato appariranno presto delle auto senza pilota, seguite da auto elettriche velocissime. Questi due modelli sono stati presentati già, e le loro caratteristiche sono davvero molto particolari.

Le auto tecnologiche: le auto senza pilota

Si terrà in Cina il famoso evento chiamato “China International Digital Economy Expo”, che è la fiera dell’economia digitale di Shijiazhuangm. Qui potranno accedere tutti coloro che sono interessati a vedere le super novità in campo tecnologico. Una tra queste riguarda un’auto senza pilota.  Si può quindi affermare che la cosiddetta “auto del futuro” è proprio arrivata. In realtà, alla fiera saranno presentati diversi modelli di auto con guida autonoma, differenti tra loro per diverse caratteristiche. Tra queste non solo il colore, dato che alcune si presentano con un giallo metallizzato tendente all’ocra, mentre altre sul blu, ma anche l’aspetto. Alcune auto saranno di grandi dimensioni, mentre altre più piccole, per far entrare massimo due persone. Insomma, già ne sono stati realizzati diversi modelli, anche se ancora non sono state inserite sul mercato.

Le auto tecnologiche: i vantaggi

Sul web impazzano diverse opinioni degli utenti, quasi tutti concordi nel sottolineare i numerosi vantaggi di queste auto senza pilota. In poche parole, di svantaggi non se ne vede nemmeno l’ombra. Si tratta infatti di auto realizzate pensando proprio alla sicurezza. Quest’ultima è garantita dal fatto che secondo gli esperti, con l’auto autonoma si potranno evitare numerosi pericoli. Oltre a questo, c’è anche il vantaggio riguardante la comodità: nessuno dovrà pensare alla guida. In questo modo, ci sarà la possibilità di godersi il viaggio in auto senza problemi. Questo significa che non ci sarà bisogno di concentrarsi sulla guida, perché tanto sarà la macchina a pensare a tutto in modo automatico. Forse, se proprio si deve trovare un fattore negativo, questo potrebbe riguardare i prezzi. Auto del genere infatti, soprattutto appena uscite, potrebbero essere veramente costosissime.

le auto tecnologiche

Le auto tecnologiche: l’auto elettrica più veloce

Le notizie riguardo le “auto tecnologiche” stupiscono molto soprattutto quando si parla di velocità. A quanto pare, la Genovation GXE ha creato l’auto elettrica più veloce di tutte. Quest’ultima è addirittura in grado di arrivare a 338 km/h, che è davvero un super record per un’autovettura elettrica. Il prezzo di questo “gioiello” però, come lo hanno definito alcuni sul web, non è proprio così accessibile. Si parla infatti di ben 750 mila dollari. Il prodotto però sarà venduto a partire dai primi mesi del 2020, quindi coloro che vogliono acquistare questa novità, dovranno aspettare.

La velocità dell’auto in questione è stata testata durante una prova realizzata presso il Kennedy Space Center, in Florida. Precisamente, lo spazio in questione si trova sull’isola di Merritt. Un’altra caratteristica di quest’auto elettrica è che sarà inserita sul mercato non come bene da esposizione, ma proprio per uso civile. Infatti è stata realizzata con lo scopo di poter essere utilizzata tranquillamente su strada.

Per ora però, la GXE, cioè la Genovation Estreme Electric, ha creato solo 75 unità. Nonostante il suo prezzo elevato, alcuni curiosi già hanno dichiarato sul web di non vedere l’ora di poterla vedere sul mercato.

Le auto tecnologiche: altri dettagli

La stagione del 2019 e del 2020 punta, per le auto, soprattutto alla velocità ed anche all’autonomia, come si è visto. Questo però non significa, come già accennato, che non si pensi al fattore sicurezza. Oltre a questo comunque si deve anche sottolineare che per i nuovi modelli presentati, non si è trascurato nemmeno il fattore estetico. All’evento dell’Expo cinese infatti saranno presentate non solo auto autonome. Piuttosto, molte saranno anche in grado di stupire per i colori e anche per gli effetti presenti sulla superficie esterna. Da notare anche l’uso di particolari dimensioni, come auto addirittura alte tre metri, le quali sembrano giganti. Giganti però dalle strutture speciali, dato che negli ultimi anni si sono persino create auto interamente digitali.

In poche parole, tutto quello che è presente al loro interno, è assolutamente tecnologico. Da telecamere a sensori vocali per azionare qualsiasi cosa, a sportelli che addirittura si aprono sono un solo click. Insomma, si tratta di una tecnologia interamente studiata per garantire il massimo confort ai loro passeggeri, ma anche la loro sicurezza. L’auto viene sempre più progettata come struttura autonoma, in grado di raggiungere velocità supersoniche, ma non solo. Come si è visto, ormai è un’auto anche in grado di guidare da sola.

Giada Fiordaliso