La SEO è importante per un business di successo? Ecco perché
Stai pensando di fare il grande salto e lanciare il tuo business o la tua imprese in rete? Ecco allora che avrai sentito sicuramente parlare di SEO e Web Agency e altri terminI di certo non usuali. Operazioni come creare sito e-commerce multilingua possono essere davvero l’ultimo tassello per affermarsi in modo autorevole sul web, ma nulla va lasciato al caso e per questo stanno prendendo sempre più piede le agenzie specializzate come Drinking Media.
Ora però vale la pena fare qualche passo indietro e capire perché i servizi SEO sono così importanti per il business online e nel marketing digitale.
La SEO, se utilizzata bene, riesce ad aumentare la visibilità del sito web, dei prodotti o dei servizi online e aiuta anche a raggiungere il pubblico di riferimento che a rigor di logica sarà particolarmente interessato al prodotto o servizio.
Approfondiamo!
SEO: che cos’è e cosa significa
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è una disciplina del più ampio Digital Marketing. Comunemente è definita come l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie alla SEO si può ottenere un posizionamento migliore del proprio sito web sui più importanti motori di ricerca cioè nelle prime posizioni della SERP, in particolar modo su Google.
SERP è l’acronimo di Search Engine Page Results e non è altro che la pagina del motore di ricerca che offre i risultati più pertinenti con la ricerca eseguita sul web.
Riuscire a ben posizionare il sito web consente agli utenti e ai potenziali clienti di poter raggiungere più facilmente il sito, acquisire informazioni e acquistare prodotti o servizi.
La SEO, quindi, aiuta non solo ad acquisire nuovi clienti, ma aiuta anche a fidelizzare quelli già acquisiti nel tempo aumentando così l’autorevolezza del business o dell’impresa sul web.
Strategie e business online
Una buona presenza online è quindi il punto di partenza per poter raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
Grazie alla SEO è possibile migliorare la qualità del traffico verso il proprio sito per attirare visitatori davvero interessati ai prodotti o servizi offerti. Questo significa riuscire ad intercettare un pubblico che per il proprio interesse può trasformarsi in cliente in poco tempo perché già è interessato al prodotto o servizio. Per fare ciò serve però una precisa strategia di comunicazione che consenta appunto di intercettare questi clienti.
Il miglioramento della qualità del traffico va di pari passo con il miglioramento della quantità del traffico in entrata perché riuscire ad aumentare anche la quantità del traffico in entrata consente di ampliare la propria strategia di comunicazione ad un gruppo più ampio di clienti.
La SEO è utilissima per perseguire questi obiettivi di conversione degli utenti, ed è solo il primo passo di una strategia di successo.
SEO per il business: come funziona
Il mondo del web è sempre più popolato da utenti di ogni tipo, ma non tutti hanno le idee chiare. Può capitare, infatti, che un utente si trovi sul web per cercare la soluzione a un problema, ci può essere chi sta selezionando fornitori o nuovi partner per il proprio business, ed è proprio qui che si possono intercettare gli utenti.
Parlare di SEO per il business implica un ulteriore approfondimento. Le regole di SEO per le aziende e il business online sono connesse alle strategie che il proprietario del business che ha deciso di investire anche su un proprio spazio online deve mettere in pratica per essere più visibile.
Per ottenere questo risultato bisogna creare un sito web efficace in grado di sbaragliare la concorrenze, ma riuscire ad ottimizzare un sito web richiede tutta una serie di attività e di analisi come l’osservazione dei competitor o la ricerca delle keyword, le parole chiavi migliori da utilizzare.
E’ qui entrano in gioco le SEO agency e i professionisti del settore.
Cosa fa una SEO Agency
Gli esperti del settore ritengono che la SEO è importante per ogni tipo di attività, indipendentemente dal fatto che si tratti di una attività nuova o già collaudata, grande o piccola, più di successo o in difficoltà. Quando si è online, la SEO è importante per tutti.
Le principali tecniche utilizzate per creare una SEO efficace consistono nel:
- progettare in modo efficace un sito web,
- ottimizzare title e meta tag presenti,
- realizzare un corretto link building,
- ottimizzare i contenuti.
L’ottimizzazione dei contenuti sui siti web per i motori di ricerca si basa sull’osservazione scrupolosa dei competitor e sull’analisi dei prodotti o servizi già ben posizionati. Questa analisi è fondamentale perché consente di conoscere le parole chiave tramite cui la concorrenza è riuscita a posizionarsi sui motori di ricerca.
E’ qui che fanno il loro ingresso i componenti delle web agency esperti in SEO ovvero esperti che si occupano esclusivamente dell’ottimizzazione e del posizionamento sui motori di ricerca.
Gli specialisti SEO studiano la strategia da applicare al caso concreto e collaborano per ricavare risultati efficaci di posizionamento nella prima pagina dei motori di ricerca. Il lavoro in team, infatti, è fondamentale per generare conversione e di conseguenza aumentare le vendite del cliente.
All’interno di queste agenzie di settore operano figure specifiche e in particolare:
- il consulente SEO: segue il cliente nella fase iniziale di analisi degli obiettivi;
- l’analista e strategist SEO: stabilisce la strategia dei contenuti per migliorare il posizionamento online;
- il copywriter SEO: esperto di scrittura di contenuti seguendo le regole della SEO;
- il web designer: esamina e risolve i problemi tecnici e rende il sito più performante;
- il link builder: si occupa di creare contenuti legati tramite link a siti autorevoli per migliorare il posizionamento dei risultati;
- l’esperto SEO e-commerce: esperto nell’ottimizzazione SEO per gli e-commerce, i negozi online. Studia in modo approfondito la struttura dei software e-commerce, dei marketplace ed è esperto nella gestione dei funnel di vendita. Al giorno d’oggi, infatti, i siti web sono apposite finestre dedicate anche alla vendita online;
- il web developer: esperto del team che si occupa della ottimizzazione grafica del sito perché questo non deve essere solo ben posizionato, ma anche leggibile e fruibile su tutti i dispositivi, dal pc, agli smartphone, senza dimenticare i tablet.