Inventore World Wide Web, come si chiama?

Inventore World Wide Web, come si chiama?

Off Di Emilio Brocanelli

World Wide Web, l’ invenzione compie 30 anni

Sono passati la bellezza di 30 anni dall’ invenzione del World Wide Web. La nostra navigazione in internet ormai avviene automaticamente ma, troppo spesso, non conosciamo le origini degli strumenti che andiamo ad utilizzare ogni giorno. In questo articolo voglio dare il merito all’ inventore World Wide Web perchè la sua invenzione ha contribuito a rendere possibile la navigazione come la conosciamo oggi.

inventore world wide web
30 anni di WWW

World Wide Web, che cosa è?

Fondamentalmente, il World Wide Web è un mezzo di comunicazione che serve per scambiare informazioni attraverso internet. E’ nato come un grande database di informazioni che circolavano all’ interno del Cern di Ginevra ed è stato presentato per la prima volta il 12 marzo 1989. L’ inventore World Wide Web si chiama Tim Berners-Lee. Negli anni novanta, il World Wide Web è semplicemente una interconnessione di documenti HTML. Il WWW si è evoluto con il nuovo millennio in Web 2.0. Mentre, ora, per stesso volere dell’ inventore World Wide Web, si sta andando incontro al Web 3.0.

inventore world wide web
Tim Berners-Lee nel 1989

Inventore World Wide Web, come è nata l’ idea

L’ idea nacque qualche anno dopo aver ottenuto il primo contratto stabile all’ interno del Cern. Fondamentalmente, i fisici di tutto il mondo avevano bisogno di condividere le proprie idee e le proprie scoperte ma, purtroppo, questo non era possibile perchè utilizzavano terminali non compatibili tra loro, e allora come fare? Tim Berners-Lee iniziò a studiare il problema e prese spunto da alcuni racconti e da alcuni elementi informatici dell’ epoca.

Le sue ispirazioni

Tra le sue maggiori ispirazioni, per sua stessa ammissione c’ erano il Progetto Xanadu e HyperCard. Il suo progetto, inizialmente non fu troppo apprezzato e trovò un riscontro positivo solamente nel suo capo, Mike Sendall che lo incoraggiò a realizzare il suo progetto sfruttando un pc NeXT che avevano appena acquistato. A questo punto mi trovo in dovere di spiegare cosa era un pc NeXT. Questo terminale non era altro che un pc prodotto da Steve Jobs dopo che fu mandato via dalla Apple.

inventore world wide web
Steve Jobs, con il NeXT nel 1989

Berners-Lee sviluppò il suo intero progetto su questo pc, tant’è vero che è stato costretto a mettere un post-it sul monitor dove c’ era scritto più o meno ” questo è un serve, non toccare “. Nel 1990 il progetto era completamente realizzato. Berners-Lee aveva creato HyperText Transfer Protocol ( HTTP ) , HyperText Markup Language ( HTML ), il primo browser, chiamato WorldWideWeb ( Questo web browser aveva anche un editor di testo al suo interno ) ,il primo server ed il primo web server. All’ indirizzo http://info.cern.ch/ puoi trovare delle interessanti informazioni sulla nascita del web e del primo server web.

Lo sviluppo dell’ inventore World Wide Web continuò per qualche anno, avvalendosi di importanti collaboratori fino al 1992, quando,con una mail di 2 pagine, il direttore dell’ epoca, David Williams, annunciava che il WWW non era un progetto che poteva essere supportato dal Cern e quindi ne dismetteva la progettazione. A questo punto, per continuare con il suo lavoro, Berners-Lee fu costretto a lasciare il Cern per accasarsi al MIT dove continuò i suoi studi.

Differenza tra World Wide Web e Internet

Erroneamente, molto spesso, il World Wide Web viene confuso con Internet. Internet rappresenta la rete globale ed è molto più antica del WWW. Il WWW è semplicemente un protocollo che utilizza internet per la diffusione di informazioni in rete.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Siti Deep Web, come entrare nel lato oscuro della rete.

Navigazione incognita web, come usarla bene.

I dati sulla navigazione e l’ uso del web.

Creare Web Tv gratuitamente.