Inserire banner pubblicitari in un sito internet
Off Di Emilio BrocanelliIn questa guida non vogliamo descrivere il modo di inserire annunci pubblicitari ad esempio di Google, ma vogliamo spiegare, più nello specifico, come poter inserire banner pubblicitari all’ interno di un sito internet. Se il nostro sito porta molte visualizzazioni giornaliere, può essere un’ ottima strategia quella di vendere spazi pubblicitari all’ interno del sito. Per questo, dobbiamo essere in grado di inserire banner all’ interno della nostra home page e dei nostri articoli. Prima di iniziare con la spiegazione di come inserire banner nel sito, dobbiamo un attimo premettere cosa è un banner pubblicitario, come dovrebbe essere realizzato e dove dovrebbe essere inserito.
Cosa è e dove inserire banner pubblicitario?
Un banner pubblicitario è un elemento grafico di varie dimensioni che serve per attirare l’ attenzione del pubblico e che dovrebbe pubblicizzare ciò che vogliamo che sia venduto o la pagina che vogliamo che sia visitata. Solitamente, un banner pubblicitario, viene inserito o nella sidebar ( la barra laterale dei siti internet ), oppure in modo che si vada ad integrare con il testo del sito. Una cosa importante della quale tener conto è che gli utenti non amano essere presi in giro, quindi, evitate di inserire banner pubblicitari che si nascondo troppo all’ interno del testo, costringendo l’ utente a cliccare senza rendersene conto ( pratica che non piace nemmeno a Google ). Evitate anche di inserire banner che vadano ad interrompere l’ esperienza dell’ utente perchè di siti internet ne esistono tantissimi e, nel caso in cui facciate perdere tempo, vi assicuriamo che gli utenti non torneranno a visitare il vostro sito internet e potreste perdere un bel po’ di pubblico.
Inserire banner pubblicitario con widget
Tutti i template WordPress danno la possibilità di inserire dei widget nelle proprie pagine. Un widget è un elemento che ti consente di inserire in modo semplice determinati elementi all’ interno del sito. Per inserire banner con widget dovrete andare nella sezione aspetto del vostro template e poi cliccare su widget. A questo punto dovrete trascinare il vostro widget testuale all’ interno della sezione del sito dove volete inserirlo. A questo punto, per inserire banner pubblicitario non vi resterà altro che inserire all’ interno del widget il vostro codice html. Solitamente, i widget possono essere inseriti o nella barra laterale, oppure nel footer del sito.
Inserire banner pubblicitario con i plugin
Uno dei plugin che può servire per inserire banner pubblicitario si chiama Ad Inserter. Questo plugin può anche essere scaricato all’ interno del vostro cms andando nella sezione plugin. La configurazione è molto semplice e vi consente di inserire banner pubblicitari in qualsiasi posizione del sito. Incollate il vostro codice html all’ interno del plugin e decidete dove inserire banner, questo plugin farà tutto il resto.
Emilio Brocanelli