Fine supporto Windows 7, ecco quando
La fine supporto Windows 7 è un passaggio che hanno dovuto affrontare, negli anni, tutti i sistemi operativi di casa Microsoft. L’ azienda americana, dopo parecchi anni dall’ uscita del sistema operativo in questione, decide di porre fine supporto Windows 7. Questo significa che non verranno rilasciati mai più gli aggiornamenti di Windows 7, comprese le patch di sicurezza. Vediamo insieme quando la Microsoft ha deciso di porre fine supporto Windows 7.
Fine supporto Windows 7, la data ufficiale
Ufficialmente, la data per la fine supporto Windows 7, è stata fissata da Microsoft al 14 gennaio 2020. Mancano solo 10 mesi, dopodichè, Windows 7 non si aggiornerà mai più. Solitamente, la Microsoft, fissa la death line della fine del supporto dei propri prodotti dopo 10 anni dall’ uscita degli stessi sul mercato. Non fa eccezione Windows 7 che, effettivamente, uscì il 22 ottobre 2009. Non sono 10 anni esatti, ma più o meno ci siamo. La Microsoft, per aiutare gli utenti a capire come comportarsi in vista della fine supporto Windows 7, ha pubblicato un articolo nel quale sono presenti domande e risposte. Ritengo che sia opportuno andare a leggere come ci si dovrà comportare in vista dell’ interruzione degli aggiornamenti di Live Update.
Fine supporto Windows 7, domande e risposte
- La fine del supporto cosa causerà?
Dopo il 14 gennaio 2020, il tuo sistema operativo non riceverà più gli aggiornamenti. Questo significa che esporrai i tuoi dati a possibili furti o manomissioni. Inoltre, smetterà di esistere anche il supporto tecnico di Windows 7, quindi, se avrai un problema sul sistema operativo, la Microsoft non ti potrà aiutare.
- Cosa bisogna fare?
Hai 2 possibilità. Se il pc non è molto vecchio, puoi acquistare una licenza di Windows 10 ed installarla sul tuo pc, formattando lo stesso. Se il pc è parecchio vecchio, probabilmente l’ hardware non sarà in grado di reggere Windows 10. In questo caso ti consiglio la sostituzione del pc. Se scegli quest’ ultima strada, puoi seguire i miei consigli.
- Cosa accade se si continua ad usare Windows 7?
Puoi continuare ad usare il tuo sistema operativo ma, dopo la fine supporto Windows 7, il tuo S.O. diventerà più vulnerabile a virus e malware e la Microsoft non ti aiuterà in caso di problemi.
- Si può attivare il S.O. dopo la fine supporto Windows 7?
Il sistema può essere attivato anche dopo il 14 gennaio 2020 ma esporrai il pc a più rischi. Ti consiglio di passare a Windows 10.
- Internet Explorer continuerà ad esistere?
Internet Explorer, essendo un componente di Windows 7, segue il ciclo di vita del sistema operativo. Anche lui non riceverà più gli aggiornamenti, rendendolo vulnerabile.
- Se sul pc c’ è installato Windows 7 Enterprise?
Se utilizzi Windows 7 in un ambiente di lavoro, ti consiglio di contattare il tuo reparto IT per aggiornare il sistema.
- E per quanto riguarda Windows 7 Embedded?
Molto spesso, le versioni di Windows dedicate ad esempio a bancomat e pompe di benzina, hanno cicli di vita leggermente diversi da quelli delle comuni versioni di Windows.
In definitiva, la fine supporto Windows 7 si avvicina e, molto probabilmente, è il caso di iniziare a pensare alla sostituzione del sistema operativo, oppure alla sostituzione del pc con uno più recente.
Emilio Brocanelli
Approfondimenti: Microsoft
Potrebbe interessarti anche:
Nascita del personal computer.
Guida all’ acquisto del computer.