Drupal, WordPress e Joomla quale CMS scegliere nella realizzazione di siti?
Blogger, influencer, instagrammer proliferano sul web con siti personalizzati e autogestiti, nel senso che grazie a programmi di gestione dei contenuti si è in grado di pubblicare storie e gestire pagine web in autonomia. I CMS – ovvero i Content Management System, i software per la gestione dei contenuti web – più utilizzati sono WordPress, Joomla e Drupal. Questi software sono alla base degli strumenti utilizzati dagli stessi sviluppatori professionali di siti web nelle versioni più avanzate. Se tuttavia si desidera avere un sito professionale per il proprio business ben fatto e customizzato per le proprie specificità è consigliabile rivolgersi sempre a vere agenzie web come ElaMedia Group, un’agenzia di realizzazione siti web a Roma. In ogni caso è bene sapere quali sono i principali CMS in circolazione per conoscere anche cosa poter richiedere a uno sviluppatore e quali sono i limiti e i vantaggi per ciascuno di essi.
Quali sono i CMS più utilizzati in circolazione
WordPress, Joomla e Drupal sono i Content Management System più richiesti, scaricati e utilizzati da utenti e sviluppatori di siti. Ma quale di questi è il migliore? La risposta è in un’altra domanda che occorre porsi: Qual è l’obiettivo che si desidera raggiugere? Tutti e tre i CMS sono validi dal punto di vista SEO – per l’ottimizzazione – a livello base o di utilizzo da parte di neofiti o non esperti del settore, poiché offrono degli strumenti comunque validi per raggiungere un discreto scopo. Dal punto di vista professionale e aziendale, vi sono delle differenze tra i software, avendo ciascuno pro e contro, punti di forza e debolezza. Ciò che li accomuna è l’essere prodotti open source gratuiti e che permettono agli sviluppatori di apportare modifiche e contributi per migliorare l’esperienza di gestione in front e back office. In sintesi di può dire che:
- WordPress è la scelta ottimale per i non esperti, perché è dotato di molti plugin per arricchire le proprie pagine, ha una forte community di supporto, è una piattaforma flessibile che nasce per i blog, ma è in grado di contenere e fornire servizi e prestazioni di alto livello e per siti anche molto complessi;
- Drupal è la scelta per chi vuole realizzare siti professionali, complessi. È una piattaforma molto affidabile, scalabile e con una organizzazione dei contenuti molto elevata che lo rende un CMS il miglior CMS per professionisti sul mercato;
- Joomla è la giusta via di mezzo tra l’intuitivo WordPress e il professionale Drupal. È una piattaforma stabile, affidabile, di facile gestione ed ha una community di supporto tra le più grandi e attive del web.
Pregi e difetti di ciascun CMS
Riassumere i pregi e i difetti di ciascuno dei CMS citati non è semplice, ecco i principali elementi che distinguono ciascuno di essi:
- WordPress: è la piattaforma più utilizzata al mondo, oltre il 45% dei siti mondiali (60 milioni circa) è sviluppato partendo da WordPress perché è facile da installare, è personalizzabile, è gratuito e semplice da usare. I contra sono l’inefficienza nella velocità e nella sicurezza e un livello entry elementare che lo rende inadeguato per la gestione di siti ad alto profilo di personalizzazione. I plug-in WP sono troppo standard e limitanti in alcune situazioni aziendali.
- Drupal: è dopo Joomla, il CMS più importante per numero di installazioni sul web, ma è un prodotto destinato a un’utenza esperta. Piattaforma veloce e affidabile si rivela tecnicamente avanzata con tempi di risposta rapidi, è configurabile e personalizzabile, è un software gratuito e sicuro, ma tra i suoi limiti non si può ignorare che richiede un minimo di conoscenza del linguaggio HTML, PHP e altri linguaggi di programmazione web per risolvere e correggere i messaggi di errore.
- Joomla: considerato il giusto compromesso tra WordPress e Drupal è un CMS che si esegue con facilità su diversi web server. Non richiede una preparazione tecnica elevata, ma ha caratteristiche SEO importanti come la velocità e le solidità del sistema. È personalizzabile con vari plug-in e funzioni ed è ideale per il social networking e per la realizzazione di siti e-commerce. Il network di supporto alla community è il più forte e affidabile del web.