Disdetta canone RAI, come fare in modo semplice
Il canone RAI è una tassa e come tale, il pagamento è obbligatorio per tutti gli utenti che dispongono di un dispositivo audio/video in grado di ricevere un segnale digitale terrestre. Per il momento sono esclusi tutti i dispositivi che possono ricevere il segnale esclusivamente via internet in streaming. La tassa però, riguarda il possesso dell’ apparecchio radio/televisivo e se decidessimo di non avere più una tv in casa? In questo caso potremmo effettuare una disdetta canone RAI legalmente e senza andare incontro a sanzioni di nessun tipo, basterà seguire la procedura che andremo a descrivere tra qualche riga. Dal 2016, il pagamento del canone RAI, è stato inglobato nella bolletta della corrente elettrica, più o meno 10 rate da 10,00 euro al mese o 5 rate da 20,00 euro ogni bimestre, a seconda se il vostro gestore vi fatturi mensilmente o bimestralmente ( In totale più o meno 100 euro l’ anno attualmente ). Questo provvedimento è stato preso per contrastare la grande evasione del canone RAI da parte degli utenti che per anni non hanno versato nessun contributo.
Ricordiamo che, anche se il canone RAI è una tassa che non è mai stata troppo gradita dagli italiani, in tutta Europa le tv di stato sono a pagamento ma solo nel nostro paese l’ evasione di suddetta tassa ha toccato picchi elevatissimi.
Adesso andremo a vedere chi può effettuare la disdetta canone RAI ed in quali circostanze:
Chi può fare la disdetta canone RAI ?
Come abbiamo già detto, ora il canone RAI viene pagato in bolletta e quindi il possesso di una tv può essere solo presunta e, qualora non si abbia veramente un televisore, si può chiedere la disdetta canone RAI inviando una comunicazione annuale all’ agenzia delle entrate, dichiarando di non essere in possesso di una tv.
Il pagamento del canone RAI riguarda solo le prime case, quindi, in caso si possegga un’ altra casa, il canone andrà comunque pagato una volta sola. Ora andremo a vedere gli altri casi nei quali il pagamento del canone RAI non è dovuto:
- Come già ampiamente detto chi non è in possesso di una tv.
- Tutti gli utenti di età uguale o superiore a 75 anni e con un reddito annuale inferiore a 8000 euro.
- I possessori di una seconda casa perchè lo pagano già nella bolletta elettrica della prima casa.
- I proprietari di immobili dati in affitto perchè la tassa è dovuta solo dall’ inquilino possessore della tv.
- Gli ospedali militari e le case del soldato.
- I diplomatici o consoli stranieri in Italia.
- I militari stranieri in Italia facenti parte di un paese della NATO.
- I rivenditori o riparatori di tv.
Come effettuare disdetta canone RAI
Nel caso tu non abbia un televisore puoi effettuare la disdetta canone RAI scaricando il modulo appropriato.
Se avete dubbi sulla compilazione del modulo, potete cliccare qui per le istruzioni del caso.
Appena compilato il modulo lo dovrete inviare con raccomandata avendo accortezza di allegare un documento di riconoscimento all’ indirizzo:
Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Per tutti gli altri casi dovrete scaricare questo modulo.
Emilio Brocanelli