Differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz, è sempre meglio il secondo?

Differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz, è sempre meglio il secondo?

Off Di Emilio Brocanelli

Con l’acquisto del nostro nuovo Router, notiamo immediatamente una piccola sorpresa fra le funzioni disponibili. Questo modello è capace di trasmettere fino a 5Ghz, il tutto riportato come più veloce, stabile ed efficiente. Inutile usare a questo punto la normalissima banda a 2.4Ghz, vero? Qual’ è la differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz? E soprattutto, è meglio utilizzare sempre la seconda? Ora proverò a rispondere a tutte queste domande. Tu non dovrai far altro che continuare a leggere questo articolo per avere le idee molto più chiare sulla questione.

differenza wifi 2.4ghz e 5ghz

Differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz, come funziona la nostra connessione?

Prima di iniziare ad entrare nel dettaglio, parliamo un attimo delle bande utilizzate dalla nostra connessione Wifi. Può essere il tutto più tecnologicamente sviluppato possibile, ma pur sempre di onde radio si tratta: queste funzionano attraverso canali, frequenze e altri piccoli strumenti di comunicazione. La banda più utilizzata è la 2.4Ghz, il quale è comunemente utilizzata anche da un sacco d’altri dispositivi, come i telefoni Cordless. Questo crea, naturalmente, una buona quantità di interferenze. Negli anni sono state create delle funzioni apposite per evitare problemi di comunicazione.

Ma poi è arrivata la comunicazione a 5Ghz. Anche se sembra particolarmente nuova, in realtà esiste dal 2009. E’ stata introdotta con l’arrivo del protocollo 802.11n, meglio conosciuto al giorno come “ Wifi 4 ”. Chiaramente, al tempo fu un’aggiunta piuttosto clamorosa: se è capace di trasmettere a 5Ghz, tutti i dispositivi che usano la 2.4Ghz non possono interferire. Grazie ad un potenza di comunicazione più elevata, il 5Ghz può trasmettere a velocità molto rapide, superiori alla 2.4Ghz. Di questo punto, soprattutto se abbiamo tutti dispositivi che possono trasmettere a 5Ghz, perché non fare la scelta ovvia e passare permanentemente a questa comunicazione? Sostanzialmente, la differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz è questa.

Differenza wifi 2.4Ghz e 5Ghz, perchè non è sempre meglio la seconda?

Il punto è che la comunicazione 5Ghz non è automaticamente meglio della 2.4Ghz. Si tratta difatti di una comunicazione che si basa su onde radio più corte: ciò significa che coprire la stessa distanza della 2.4Ghz è impossibile, soprattutto se non adottiamo un massiccio (e dispendioso) uso di amplificatori o sistemi Mesh. Inoltre, proprio per la sua natura di comunicazione a corto raggio, risulta più difficile usare questa comunicazione in zone con molti ostacoli (muri, elettrodomestici, tutto quello che può far rimbalzare o assorbire il segnale). Il 5Ghz perciò è definitivamente più adatto se il Router è presente nella stessa stanza o nell’ immediata distanza.

differenza wifi 2.4ghz e 5ghz

Possiamo utilizzare entrambe le tecnologie contemporaneamente?

Fatto sta che potete comunque adattarvi ad usare entrambe le tecnologie. Molti Router al giorno d’ oggi suddividono la comunicazione 2.4Ghz con quella 5Ghz, creando così 2 reti diverse con il quale connettersi. Questo può essere più adatto a seconda della situazione, alcuni dispositivi sono anche in grado di scegliere per bene la miglior connessione una volta che sono nel raggio di comunicazione.

Ecco quindi qualche consiglio aggiuntivo sul perché il 2.4Ghz non è immediatamente da buttare:

  • I protocolli continuano ad aggiornarsi.

Questo vale sia per il 2.4Ghz che per il 5Ghz. E’ in arrivo il protocollo 802.11ax, e questo non è solamente riservato al 5Ghz. E’ un protocollo fatto per tutte le bande di connessione, ed elimina alcuni problemi come interferenze o cali di velocità a seconda della distanza. Ciò significa che la comunicazione 2.4Ghz comunque andrà a migliorare nel tempo, stessa cosa vale sempre per il 5Ghz – il quale sarà sempre più potente e veloce, ma adatto quasi esclusivamente alle corte distanze.

  • Si adatta meglio in spazi aperti.

Anche se dipende comunque dal router, il 2.4Ghz è una comunicazione con un’ onda più estesa, che copre un raggio più ampio ed è meno soggetta a pericolosi rimbalzi che possono limitare la connessione. Questo significa che in spazi aperti, dove il segnale può davvero estendersi al massimo, il 2.4Ghz mostra veramente tutta la sua potenza. Questo senza nemmeno considerare eventuali funzioni aggiuntive (come il MIMO) o sistemi Mesh.

Alla fin fine, come già detto, potete usare entrambe le comunicazioni con i sistemi che vi sembrano più adatti. Se siete sicuri che qualcosa non la sposterete mai da una certa zona e comunica bene con il 5Ghz, usatela esclusivamente con quella connessione. Se dovete spesso portare il vostro dispositivo in giro per casa o dovete uscire, memorizzate entrambe le connessioni. Non ve ne pentirete!  

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Problema wifi, possibili cause e rimedi.

Come isolare un segnale wifi.

PC non si connette ad internet, cosa possiamo fare?