Creare un hosting casalingo partendo da un vecchio pc

Creare un hosting casalingo partendo da un vecchio pc

Off Di Emilio Brocanelli

Quando decidiamo di pubblicare un sito internet, dobbiamo compiere alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto dobbiamo acquistare un servizio di hosting fornito da un’ azienda. In poche parole, un hosting, ti fornisce una porzione di un server dove risiederà il nostro sito internet. In questa guida vedremo come poter creare un hosting casalingo, partendo da un vecchio PC. Prima di entrare nel vivo della questione, consigliamo di creare un hosting casalingo solo per provare il vostro sito, perché un hosting ti fornisce un server Linux, ed una protezione firewall che non puoi avere su un vecchio PC Windows.

Creare un hosting, tutti i passaggi

Per poter creare un hosting casalingo dovrete seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare il software Apache: Per prima cosa dovrete scaricare il software apache. Una volta scaricato il software, compila tutte le informazioni e cambia la directory di installazione del software, inserendo quella che vogliamo sarà la directory del sito.
  2. Adesso apri la directory di installazione e trova la cartella conf, all’ interno di questa cartella aprite il file ” httpd.conf “. Adesso creare una root per il tuo sito internet, ad esempio C:\\directory apache\root sito. All’ interno del file aperto in precedenza, cambia nella voce ” document root “ la directory di default con quella del tuo sito. Nello stesso file cambia anche la ” web directory “ con quella del tuo sito.
  3. Attraverso del semplice codice HTML crea una pagina e chiamala index.html, questa pagina serve per provare l’ hosting.
  4. A questo punto dovete aprire la porta 80 all’ interno del router seguendo per filo e per segno una guida.
  5. A questo punto dovrete provare il vostro hosting. Aprite il vostro browser preferito sul PC che ospita il sito e digitate http://localhost/. A questo punto dovrebbe aprirsi la vostra pagina di prova precedentemente creata.
  6. Adesso dovrete procurarvi un indirizzo IP pubblico statico facendone richiesta al vostro isp che vi fornisce la connessione adsl o fibra ottica. Questo è un servizio a pagamento ma è necessario perché l’ ip cambia ad ogni riavvio del modem. Una volta ottenuto un ip pubblico statico collegatelo ad un nome a dominio. Per ottenere un nome a dominio dovrete registrarvi ad un servizio DNS.

Emilio Brocanelli