Convertire disco da MBR a GPT, tutti i metodi
Molto spesso, quando siamo costretti a formattare il nostro hard disk, l’ operazione si rende più complicata del previsto in quanto, il nostro disco, potrebbe essere MBR e non GPT e quindi, nella schermata d’ installazione dove scegliere su quale disco e partizione installare il nostro sistema operativo, potrebbe comparire un messaggio del tipo: ” Windows non può essere installato nel disco 1 partizione 1 ( guarda dettagli ) “.
Se clicchiamo su questo messaggio si aprirà una schermata nella quale ci verrà detto che è impossibile installare il sistema operativo in quella partizione perchè il disco è MBR e per poter risolvere il problema bisogna convertirlo in GPT. Andiamo a vedere come convertire disco da MBR a GPT.
Sono convinto che alla vista di questo messaggio partiranno i più svariati insulti nei confronti di Bill Gates e della sua azienda ma lasciate stare Giovanni Portoni su, a tutto c’ è un rimedio ed anche in questo caso la soluzione è più semplice di quello che possa sembrare.
Ora vi spiegherò come convertire disco da MBR a GPT in modo semplice e soprattutto partendo dalla schermata di installazione di Windows.
Partendo dalla schermata di installazione di Windows ( che potete vedere nell’ immagine sopra ), cliccate sul tasto maiuscolo ( il tasto freccia in alto sopra a ctrl ) + f10 per aprire il cmd ( prompt dei comandi ).
Ora scrivete diskpart e date invio, poi scrivete List disk con la lettera “L” maiuscola e date di nuovo invio. Ora vi comparirà la lista degli hard disk che avete a disposizione e scrivete select disk ed il numero del disco che volete convertire, ad esempio “select disk 0” e date sempre invio. Adesso eseguite il comando clean per pulire il disco e date di nuovo invio. Ora scrivete convert gpt e date invio. Vi verrà comunicato che il disco è stato correttamente convertito in GPT, ora potete chiudere il cmd e cliccate su aggiorna. Il processo per convertire disco da MBR a GPT è terminato e potete procedere con l’ installazione del sistema operativo.
Emilio Brocanelli