Configurare Iliad per la connessione dati

Configurare Iliad per la connessione dati

Off Di Emilio Brocanelli

Da quando è uscita in commercio Iliad, gli utenti hanno avuto non pochi problemi a permettere la navigazione sul loro dispositivo al nuovo operatore di telefonia mobile. Noi, siamo abituati ad inserire semplicemente la sim all’ interno del nostro dispositivo per poter iniziare a navigare in tutta tranquillità con il nostro nuovo piano tariffario. Con Iliad non è stato così. Con il nuovo gestore di telefonia mobile low cost, bisogna configurare Iliad per poter navigare. Per poter configurare Iliad esistono 2 metodi:

  • Configurare Iliad con un l’ app;
  • Configurare Iliad manualmente.

Configurare Iliad con l’ app MobileConfig

Per utilizzare questo metodo per configurare Iliad, bisogna aprire la pagina ufficiale di Iliad dal nostro dispositivo, installare l’ app MobileConfig e, una volta installata, lanciatela, l’ applicazione controllerà se avete una sim Iliad inserita all’ interno del vano sim e nel caso di verifica positiva provvederà alla configurazione del vostro dispositivo per poter navigare con Iliad. Se la verifica non dovesse essere disponibile, nel caso in cui il vostro smartphone è dual sim, inserite solo Iliad nel posto Sim1 e riavviate il telefono. Una volta riavviato lanciate nuovamente l’ applicazione. A questo punto il telefono dovrebbe configurarsi per poter navigare con Iliad. Ci teniamo a precisare che, questa configurazione, non andrà ad inficiare il funzionamento con l’ altro operatore che avete nel telefono. L’ applicazione MobileConfig è disponibile solo per i dispositivi Android, per Apple dovrete procedere alla configurazione manuale.

Configurare Iliad manualmente

Android

Per configurare Iliad su terminali Android potete inviare un sms al numero 2049 con la scritta ” conf “. A questo punto vi arriverà un sms di risposta, cliccate sul link all’ interno dell’ sms ed il telefono si configurerà con i parametri esatti.

Se siete impossibilitati ad inviare sms e ad utilizzare l’ app di autoconfigurazione, non vi resta altro che configurare Iliad sul vostro smartphone in modo del tutto manuale.
Ovviamente la procedura è standard ma il procedimento esatto può variare da telefono a telefono, quindi dovrete impegnarvi a cercare all’ interno delle impostazioni la giusta sezione. Di seguito vi riportiamo il percorso per accedere alla giusta sezione per i telefoni Samsung e per i telefoni Huawei:

Samsung

  • Accedi al menu Impostazioni
  • Clicca su Altre impostazioni
  • Clicca su Reti mobili
  • Clicca su Connessione dati
  • Deve risultare Flaggato

Huawei

  • Accedi al menu Impostazioni
  • Clicca su Wireless e reti
  • Clicca su Rete mobile
  • Clicca su Dati mobili
  • Deve essere impostato sul Blu

Una volta individuate le giuste impostazioni, dovrete andare ad impostare manualmente i parametri APN in questo modo:

APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lascia il valore predefinito o iscrisci 222 o 208
MNC: lascia il valore predefinito o iscrisci 50 o 15

iOS

Per configurare un dispositivo iOS, dovrete seguire il seguente percorso:

Impostazioni—cellulare—opzione dati cellulare—Nel menu voce e dati, assicuratevi che sia impostato su 4G o LTE—Rete dati cellulare.

A questo punto dovrete configurare l’ APN con questi parametri:

APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lascia il valore predefinito o inscerisci 222 o 208
MNC: lascia il valore predefinito o inscerisci 50 o 15
Dimensione massima MMS: 200.000

Se non dovesse funzionare nemmeno così, il consiglio è quello di collegare il vostro iPhone al pc ed aggiornarlo attraverso iTunes.

Emilio Brocanelli