Come ripristinare pc o il Mac al giorno prima

Come ripristinare pc o il Mac al giorno prima

Off Di Azzurra Lorenzini

Può capitare che un computer inizi a sbarellare. Succede agli esseri umani. Figuriamoci alle macchine, seppur quasi perfette. In certi casi, quando il pc o il Mac si bloccano continuamente e rendono impossibile l’utilizzo o la navigazione, la cosa migliore è ripristinare pc alle impostazioni precedenti. Far tornare tutto come prima, in soldoni. Questo, in un certo senso, evita la formattazione ed andrebbe fatto alla prima avvisaglia di qualcosa che non va (pc che va in palla, lentezza estrema). Quando infatti il pc non si avvia più non si può far altro che formattarlo e ciò implica inevitabilmente la perdita dei dati al suo interno. Nel caso in cui si possa ripristinare pc, ciò non succede. Le procedure di ripristino, inoltre, richiedono più di dieci minuti. Dunque, non preoccupatevi se dovrete attendere un po’ prima che tutto torni come prima.

Ripristinare pc con Windows

Con Windows, la procedura per ripristinare pc è molto semplice. Innanzitutto, dovete cliccare su Start, accedere ad accessori, cliccare su avanti ed optare per la voce “Ripristina ad uno stato precedente”. Potrete scegliere anche la data di ripristino. Non dimenticate di cliccare fine per finalizzare l’operazione, che solitamente richiede un tot di minuti.

Con il sistema operativo Windows 7, l’operazione è similare. Iniziate, anche stavolta, premendo Start, scegliere Ripristino e spuntate la voce “Ripristina una condizione precedente”. Potete scegliere il punto di ripristino consigliato oppure optare per uno precedente.

Se il vostro Pc viaggia con Windows 10 sarà altrettanto facile. Partendo da Start, accederete a Ripristino, per poi spuntare la voce “Apri ripristino configurazione di sistema”. Anche in questo caso, sarete padroni di scegliere la data di ripristino preferita e di riportare il pc alle condizioni precedenti al guasto.

Ripristinare Mac con iOS

Per quanto riguarda il ripristino alle condizioni precedenti di un Mac, il rischio di perdere i dati è azzerato grazie al Backup con Time Machine su Hard Disk. Collegandolo potrete ripristinare il pc, il tutto solo dopo aver riavviato il Mac.

Se doveste proprio formattare il pc, ricordatevi sempre di compiere un back up dei dati, altrimenti rischierete di perdere foto, dati importanti e magari anni di duro lavoro. Ricordate: meglio riparare un piccolo danno che dover correre ai ripari quando la frittata è ormai fatta. Un ripristino è meglio di una formattazione. Non sottovalutate i piccoli grandi segnali che un pc con problemi inevitabilmente dà prima di spegnersi per sempre!