Come ridimensionare foto online
Se non hai un buon programma installato nel tuo computer per ridimensionare foto, non ti preoccupare. Per ridimensionare foto online ti basta seguire questa guida e vedrai che ridimensionerai le tue foto gratis, senza problemi e senza perdita di qualità. Ecco perché il titolo di questa guida non è soltanto “Come ridimensionare foto online”, ma: “Come ridimensionare (bene) foto online”.
Perché se a ridimensionarle, ci rimetti in qualità ed espressione comunicativa, allora il gioco non vale davvero la candela, cambia foto sull’account o sul sito, che è meglio. Se, invece, puoi ottenere tutto – processo e qualità dello stesso -, allora il discorso cambia. E qui il discorso cambia veramente, vedrai.
C’è infatti a tua disposizione un fantastico sito che permette di ridimensionare foto online in pochissimi secondi e con risultati di ottima qualità, il sito si chiama ridimensionare foto online, è Italiano e, udite udite, gratuito.
Ecco cosa devi fare per ottenere i migliori risultati:
Per prima cosa devi caricare la foto tramite il pulsante “scegli file”
Fatto questo primo step, puoi scegliere. Dovrai selezionare l’opzione adatta alle tue esigenze, ad esempio, potrai selezionare la cekbox per ridimensionare la foto per la copertina di Facebook, oppure per il profilo, sempre di Facebook, ma anche per la copertina o il profilo di google+, twitter, instagram e Pintarest. I social, sempre e comunque, per intendersi. Che sono casa tua, giusto?
Se l’immagine è troppo pesante per poterla inserire in una pagina internet o un post del tuo blog, potrai convertire l’immagine mantenendo le stesse dimensioni, ma nel contempo alleggerendone il peso per il web, cosi la tua pagina avrà un tempo di caricamento ottimizzato.
C’è anche un’altra opzione: il ritaglio personalizzato, selezionandolo potrai ritagliare la foto a tuo piacimento.
Una volta scelto il formato del ridimensionamento della foto, clicca su elabora
Per fare una prova abbiamo selezionato ridimensionare foto per copertina di facebook. Dopo avere cliccato su elabora, è apparso una selezione rettangolare nell’immagine, della misura esatta della copertina di Facebook, adesso potrai spostare a tuo piacimento l’area selezionata nella tua immagine e cliccare su conferma selezione.
Confermata la selezione cliccando su “scarica immagine” potrai scaricare la tua foto ridimensionata senza perdita di qualità, oppure altra opzione molto comoda che offre il programma di ridimensinamento foto è quella dell’invio della foto ridimensionata tramite mail. Esatto: potrai inserire la tua mail o quella del destinatario e la foto verrà recapitata.
Il risultato? Otterrai un’immagine ridimensionata per la tua copertina di Facebook, e ciò in pochissimi secondi e perfino senza utilizzare un programma per modificare foto installato nel tuo PC o MAC. Potrai quindi ridimensionarla online e potrai farlo da qualsiasi postazione.
Inoltre il sito mantiene la privacy eliminando la tua foto dopo averla scaricata o inviata per e-mail dopo 3 minuti, potrai monitorarlo tramite il conto alla rovescia.
Ecco la foto ridimensionata, è di ottima qualità, un sito per ridimensionare foto che consigliamo.
Ah, dimenticavo… il sito offre anche la possibilità di convertire l’ immagine in PDF, tool utilissimo per chi deve fare presentazioni e non vuole perdere molto tempo a convertire le immagini in PDF.
Buon ri-dimensionamento a tutti, nerd.
Raffaele Iannuzzi