Come catturare le schermate in Windows Vista
Una delle tante funzioni di Windows Vista è quella di catturare le schermate. La procedura per utilizzare questa funzione è la seguente:
Dopo aver cliccato sulla voce “ Start” si sceglie “Tutti i programmi”.
Poi si clicca su “Accessori”.
Ed infine su “Strumento di cattura”.
In questo modo comparirà sullo schermo la finestra di questa funzione con i suoi pulsanti, ovvero: Nuovo, Annulla, Opzioni.
Inoltre potremo vedere sull’ intero schermo una specie di alone biancastro che starà ad indicarci la possibilità di impostare l’area da catturare prima di procedere.
Tra le varie possibilità di cattura abbiamo: l’intera schermata, una finestra, un’area rettangolare, oppure un’area irregolare.
Dal menù della finestra principale di questa funzione cliccando su “Nuovo” potremo scegliere “Cattura schermo intero” il che non implicherà nessuna selezione, visto che verrà catturata l’intera schermata del desktop per poi essere riportata nella finestra di “Strumento di cattura” dove eventualmente verrà ritoccata.
Poi per catturare una singola finestra attiva sullo schermo, basterà cliccare sul menù la voce “Nuovo” e scegliere “Cattura finestra”. Quella che verrà catturata sarà riportata anch’ essa nella finestra “Strumento di cattura”, dove sarà circondata da una cornice colorata, in genere di colore rosso come colore predefinito.
Invece per catturare un’area rettangolare sullo schermo dovremo scegliere sempre dal menù principale il pulsante “Nuovo” e da qui cliccare su “Cattura rettangolare”. In questo caso il puntatore del nostro mouse diventerà una croce per far tracciare solo aree rettangolari.
Infine per catturare delle aree irregolari si dovrà scegliere dal solito menù la voce “Cattura formato libero”. Anche in questo caso il nostro puntatore cambierà la sua forma e precisamente si trasformerà in una forbice, con la quale potremo tracciare un’area irregolare tenendo semplicemente premuto il tasto del nostro mouse.
Come ho detto precedentemente le schermate catturate saranno riportate nella finestra di “Strumento di cattura” dove potremo effettuare delle modifiche e dei ritocchi con vari strumenti.
Possiamo catturare un nuovo elemento.
Possiamo salvare la schermata catturata in vari formati.
Possiamo scrivere sull’immagine cliccando su “Copia” e scegliere il colore e la personalizzazione della penna da utilizzare.
Possiamo inviare l’immagine via email.
Possiamo utilizzare l’evidenziatore sull’immagine.
Possiamo infine anche cancellare le nostre modifiche con la gomma.
Raffaele Iannuzzi