Clonare hard disk con TechNet e EaseUs in pochi passaggi
Clonare hard disk è diventata un’ operazione estremamente semplice, grazie ai giusti dispositivi e software. Per riuscire nella nostra impresa, io utilizzo un dispositivo hardware. Con questo dispositivo hardware non ci sarebbe nemmeno il bisogno di utilizzare alcun software, in quanto è assolutamente in grado di clonare hard disk offline. Il dispositivo del quale ti sto parlando si chiama Technet ed è acquistabile tranquillamente su Amazon. Qui sotto ti posto il link per acquistarlo.
[amazon_link asins=’B01BLPWGNQ’ template=’ProductCarousel’ store=’air0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31e6f066-fa31-11e8-86ea-f3c6114a83ff’]
Clonare hard disk con Technet
In realtà, su Amazon se ne trovano tantissimi di dispositivi simili ma, con questo modello specifico, mi sono trovato molto bene. Sostanzialmente, questo dispositivo è una dock station capace di contenere 2 hard disk interni che vanno inseriti come nell’ immagine qui sotto.
Come si può vedere dall’ immagine, l’ hard disk sorgente ( quello che si vuole clonare ), va inserito nello slot A, mentre quello di destinazione va inserito nello slot B. Per iniziare la clonazione di un disco nell’ altro, dovete semplicemente inserire i 2 dischi all’ interno degli slot, collegare l’ alimentatore del dispositivo ad una presa elettrica e accendere il dispositivo con il tasto on/off posizionato nella parte posteriore.
A questo punto, dovrai tenere premuto il tasto ” Clona “ per 3 secondi, vedrai che lampeggerà un led a destra, devi premere di nuovo il tasto ” Clona “, ma questa volta devi rilasciarlo immediatamente ( è l’ unico tasto posizionato nella parte frontale del dispositivo ). Adesso vedrai che man mano che la copia andrà avanti, si accenderanno i led che indicano la percentuale di clonazione avvenuta.
Clonare hard disk con EaseUs
Se la copia offline non ti riesce o non ti fidi interamente del dispositivo, hai la possibilità di utilizzare il Technet solo come dock station e affidare la clonazione del disco ad un software. Questo software è EaseUs . Ti devo dire che questo programma non è gratuito. Puoi scegliere se comprare la versione eterna a 54,00 €, oppure la versione annuale pagando 17,00 €. Entrambi i prezzi sono + iva. Dopo che avrai risolto tutte le beghe relative alla licenza del software, potrai iniziare ad usare il programma. Ricorda di conservare la chiave di licenza che ti servirà per poterlo installare nuovamente.
Passo 1: Avvia EaseUs
Per prima cosa dovrai avviare il software che hai scaricato, installato ed attivato. Una volta avviato, assicurati che sia in modalità disco. Adesso seleziona il disco di origine e clicca su ” Avanti “.
Passo 2: Selezionare il disco di destinazione
Nel secondo passaggio, dovrai inizialmente selezionare il disco di destinazione. A questo punto ti si aprirà una piccola maschera che ti avviserà che tutti i dati nel disco di destinazione verranno cancellati. Se ne sei consapevole ma non hai bisogno di quei files, clicca su ” Ok “ e poi su ” Avanti “.
Passo 3: Procedere con la clonazione
Nelle opzioni del disco di destinazione, dovrai cliccare nel menu a tendina e selezionare ” Adatta al disco “, in questo modo, se le 2 dimensioni dei dischi non corrispondono, il programma adatterà lo spazio libero del primo sul secondo e poi clicca su ” Procedi “.
Adesso inizierà la clonazione del disco.
Emilio Brocanelli