Chat più sicura è di nuovo WhatsApp, grazie all’ update
Tempo fa vi ho parlato della chat più sicura. Questa chat non era WhatsApp ma bensì Signal Private Messenger. Il suo essere sicura derivava dal fatto che, nonostante avessero entrambe la protezione end to end, per quanto riguarda WhatsApp, non esisteva un modo per sapere se la chiave privata di una chat era stata modificata. Così facendo, tutti i messaggi che venivano scambiati tra 2 utenti, non erano protetti dalla protezione end to end e, potenzialmente, potevano essere intercettati da chiunque.
Tutto questo fino a poco tempo fa. Ora, gli sviluppatori di WhatsApp, hanno integrato all’ interno delle chat, una dicitura che indica che la chiave di protezione di un utente è cambiata. In questo modo, l’ applicazione ti consente di correre ai ripari e accettare la nuova chiave privata dell’ utente. Cosa? In che modo può cambiare la chiave di protezione? Ora ti do la risposta.
Chat più sicura, in che modo può cambiare la chiave di protezione?
Se disinstalli e reinstalli WhatsApp, sicuramente, la chiave di tutte le conversazioni che sono intercorse tra te e i tuoi contatti, saranno cambiate. La chiave di protezione può cambiare anche quando cambi il tuo smartphone. Quando effettui il backup, l’ app si porterà appresso la vecchia chiave, quando reinstallerai l’ app, questa chiave sarà diversa rispetto a quella del tuo contatto e, non essendo corrispondenti, la chat in questione non sarà protetta dalla protezione end to end.
Chat più sicura, il messaggio di WhatsApp
Quando il codice di sicurezza di un utente coinvolto in una chat viene modificato, l’ applicazione rilascia una notifica nella quale avvisa tutti i partecipanti alla chat. Nell’ immagine sottostante puoi vedere il messaggio dell’ applicazione.
Premendo sul messaggio che compare, si aprirà una piccola schermata in popup dove l’ applicazione ti spiegherà le cause per le quali, probabilmente questo codice di sicurezza è stato modificato.
Per poter verificare il nuovo codice, devi cliccare su ” Verifica “. A questo punto, nella nuova schermata che segue, puoi decidere di verificare il nuovo codice manualmente, oppure scansionando il nuovo codice. Ovviamente, nell’ immagine che ho inserito qui sotto, ho oscurato sia una parte del codice QR da scansionare e sia una parte del codice numerico da inserire manualmente.
Questo è il modo più sicuro e tranquillo per verificare il nuovo codice di sicurezza. In alternativa, puoi provare ad eliminare la chat tra te e l’ interlocutore e ad aprirne una nuova. In questo modo, l’ applicazione dovrebbe assegnare nuovamente un codice di sicurezza.
Per avere maggiorni informazioni riguardanti questa nuova funzionalità, puoi cercare tra le faq di WhatsApp.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Signal Private Messenger, la chat più sicura al momento.
Recuperare chat WhatsApp, ora è possibile, vediamo come.