Carica lenta smartphone, scopriamo perchè
Le ragioni della carica lenta smartphone possono essere le più disparate. Se il tuo smartphone è un modello parecchio antico, può capitare che la batteria non si ricarichi più come una volta. Nelle prossime righe voglio analizzare le possibili cause e i rimedi affinchè tu possa ricaricare la batteria del tuo smartphone in tempi rapidi.
Carica lenta smartphone, controlla il cavo di ricarica e l’ adattatore
A volte può capitare che il tuo cavo di ricarica sia rovinato. In questo caso la carica lenta smartphone può dipendere proprio da questo. I produttori di smartphone, ormai, forniscono il cavo USB e l’ adattatore per la corrente. In questo caso devi provare prima a sostituire il cavo e, se non dovessi risolvere il problema, prova anche cambiando adattatore. Molto spesso basta poco per risolvere il problema.
Carica lenta smartphone, la fonte della corrente è ok?
Se non stai utilizzando un adattatore ma ha collegato il cavo USB ad un notebook o laptop, quasi sicuramente arriverà poca corrente al tuo smartphone, ecco perchè la carica sarà lenta. In questo caso prova a collegare il cavo USB direttamente all’ adattatore di corrente e verifica se il problema è risolto.
Carica lenta smartphone, il carica batterie
Devi stare molto attento perchè i carica batterie degli smartphone non hanno tutti lo stesso amperaggio, quindi può capitare che, se utilizzi un vecchio carica batterie, quest’ ultimo non riesca a caricare in modo rapido l’ accumulatore a causa dello scarso amperaggio. Procurati il carica batteria adatto al tuo modello di smartphone.
La batteria dello smartphone è a fine vita?
Se il tuo smartphone ha diversi anni può essere che la sua batteria stia esaurendo i cicli di vita. In questo caso la cosa da fare è una sola, sostituire la batteria. In questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore perchè, aprendo lo smartphone, potresti danneggiare i componenti interni.
Non usare lo smartphone mentre lo carichi
Se stai utilizzando il tuo smartphone spingendolo al massimo, può capitare che il carica batteria non riesca a ricaricare lo smartphone. In questo caso prova a lasciare in carica lo smartphone in stand by per un’ oretta, dopodichè controlla di nuovo il livello della batteria. Dovrebbe averti caricato quasi completamente la batteria.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Virus batteria smartphone, occhio ai sintomi.