Cambiare DNS alla scheda di rete su Windows 10

Cambiare DNS alla scheda di rete su Windows 10

Off Di Emilio Brocanelli

DNS significa Domain Name System ed è un parametro fondamentale affinchè si possa navigare in internet. Ogni provider di servizi internet ha i propri DNS da dover impostare nella propria scheda di rete. I modem, da qualche anno a questa parte, consentono di non dover inserire nessun parametro nelle impostazioni della propria scheda di rete, in quanto, sarà il modem stesso a fornire alla scheda di rete del pc tutte le impostazioni necessarie ( indirizzo ip, maschera di sotto rete, gateway e DNS ). Nonostante la possibilità che la scheda di rete venga automaticamente configurata dal modem, può capitare di dover cambiare DNS alla nostra scheda di rete. Cambiare DNS si rende necessario quando non riusciamo a navigare in internet, oppure la navigazione risulta essere molto lenta. Ovviamente questa è solo una prova, non possiamo affermare che cambiando DNS il problema venga risolto, ma sicuramente è una delle prive prove da fare.

Cambiare DNS su Windows 10

Per cambiare DNS su Windows 10 possiamo cliccare sull’ icona della rete in basso a destra ( vicino all’ ora ) con il tasto destro del mouse, e selezionare ” Impostazioni apri connessione e internet “.

cambiare dns

A questo punto bisogna cliccare su ” Stato “ ed in basso su ” Centro connessioni di rete e condivisione “.

1

Nella schermata che comparirà cliccate sulla rete che trovate scritta vicino a ” Connessioni “.

Nella piccola schermata successiva, cliccate su ” Proprietà “, poi selezionate ” Protocollo internet versione 4 “, e poi su ” Proprietà”. Nella nuova schermata mettere la spunta su ” Utilizza i seguenti indirizzi server DNS “, infine basta cambiare DNS primario e DNS secondario ( oppure inserirli qualora non ci siano ). Premere ” OK “ per confermare le nuove impostazioni.

A questo punto abbiamo capito che cambiare DNS è un’ operazione estremamente semplice .

Emilio Brocanelli