Batteria scarica del cellulare? Colpa di un bug di Google

Batteria scarica del cellulare? Colpa di un bug di Google

Off Di Giada Fiordaliso

Se improvvisamente si dovesse notare la batteria scarica del cellulare, e il consumo fosse anomalo, allora la colpa è di Google. Va subito sottolineato che si tratta di un bug che ha danneggiato il dispositivo cellulare a non pochi utenti. A quanto pare, il problema sembra essere stato segnalato a partire da settembre 2019. Inizialmente però, erano molto pochi i casi di persone che si sono accorte di questo bug, o di queste anomalie. Successivamente invece, il problema si è diffuso fino a quando ora sembra essere letteralmente dilagato.

Il bug però, come erroneamente alcuni credono, non dipende dall’uso di Internet, ma da Google Assistant. In poche parole, basterebbe dire “Ok Google” per far aprire contemporaneamente la Google Home ed anche l’Assistant sullo smartphone. Per ora non sembra ancora esserci soluzione.

Batteria scarica del cellulare: in cosa consiste il bug

La batteria scarica del cellulare a volte può anche dipendere da un bug di Google. Si tratta precisamente di un problema di Google Assistant, nato più o meno intorno a settembre 2019. Ad oggi però il problema si è diffuso ulteriormente, e si sta aspettando che i vertici di quest’applicazione riescano a risolvere. In poche parole, basterebbe dire “Ok Google” per azionare sia l’Assistant di Google, sia andare su Google Home sul proprio cellulare.

batteria scarica del cellulare

Ad accorgersi del problema sarebbe stato per primo un redattore della rivista “Android Police”, di nome Artem Russakovskij. Egli infatti avrebbe riscontrato il problema con un tablet, precisamente con il cosiddetto “Pixel Slate”, il tablet di Google. Stesso problema era stato anche riscontrato nello stesso dispositivo, utilizzato però anche da Taylor Kerns, un collega di Russakovskij. Kerns però ha trovato il proprio tablet mentre mostrava la scritta “Answering on another device”, che significa “Sto rispondendo ad un altro dispositivo”.

Tutto ciò significa che l’assistant di Google può dividere i vari comandi su più dispositivi ed è per questo che c’è poi il bug sui cellulari.

L’errore infatti consiste nel fatto che entrambi gli oggetti rimangono sempre in attesa di un ordine che poi non avviene mai. Molte persone infatti hanno ritrovato il proprio cellulare completamente scarico, di mattina, lasciandolo acceso di notte.

Per quanto si possa scaricare, un cellulare non arriva mai all’1% oppure completamente a spegnersi, soprattutto se all’inizio della sera era ben carico. Questo infatti significa che il cellulare ha continuato a lavorare, a mantenere qualche applicazione accesa.

Batteria scarica cellulare e bug: altri dettagli

Le segnalazioni a quanto pare sono state diverse, anche se per adesso non è arrivata alcuna risposta risolutiva. Addirittura potrebbero esserci ulteriori danni per i cellulari oltre a quello della batteria che si scarica in poco tempo. L’altro fattore negativo infatti consisterebbe in possibili danni allo schermo. Tra l’altro il bug colpisce sia i cellulari Android, sia gli iPhone, insomma tutti, nessuno escluso.

Oltre a questo, meglio sottolineare che il sistema andrebbe in down non solo pronunciando “Ok Google”, ma anche “Hey Google”. Altri sostengono che basterebbe anche premere l’apposito pulsante di avvio di Google Assistant, per scatenare il bug.

Batteria scarica cellulare: il bug e le opinioni

Il problema per ora, per quanto possa essersi diffuso, soprattutto tramite il web, per fortuna non ha scatenato “bufere”. Per quanto infatti le lamentele ci siano, da parte degli utenti, tuttavia le critiche non sono dilagate a macchia d’olio. Google Assistant rimane un servizio ancora molto utile per molte persone e questo bug non ne ha compromesso la loro opinione in merito.

Secondo alcuni esperti, il problema non si è trasformato in una questione troppo diffusa, perché in pochi usano smart speaker. Per questo motivo, il problema rimarrebbe di pochi, cosa che non sarebbe accaduta se per esempio Facebook avesse riscontrato qualche disturbo.

Va sottolineato che ci sono persone che non hanno risparmiato violente critiche al servizio, anche se sono poche. Molte stanno sperando che i dirigenti riescano a risolvere in fretta, non tanto per il bug, quanto per le sue conseguenze. Queste infatti, come si è visto, possono compromettere l’uso del cellulare e danneggiarlo anche di molto. Molte persone infatti temono che se questo bug si attiva spesso, la loro batteria possa o esplodere o danneggiare altre parti del dispositivo.

Batteria scarica cellulare: il bug e le possibili soluzioni

Fermo restando che per ora non ci sono soluzioni, l’unica che per ora gli utenti usano, è anche quella più intelligente. Questa consiste infatti nell’evitare di far attivare Google Assistant. In poche parole, si evita il più possibile di pronunciare espressioni come “ok Google” o simili, o di spingere l’apposito pulsante. In questo modo infatti il bug non si attiva e così la batteria del proprio cellulare è salva. In generale per adesso gli utenti stanno aspettando che arrivi una conferma della disattivazione del bug. Così almeno potranno utilizzare il servizio senza problemi, e senza il rischio di trovare la batteria del proprio cellulare completamente scarica.

Giada Fiordaliso