Android, i motivi del successo di app super tecnologiche
Quando pensiamo ai nostri apparecchi elettronici mobili, veri e propri assistenti tuttofare imprescindibili nella quotidianità, dobbiamo fare mente locale sul fatto che la maggior parte delle volte ci affidiamo a questa o quella applicazione specifica per portare a termine ed effettuare ogni operazione. E’ possibile affermare, in particolare, che nel panorama hi-tech legato a doppio filo alla telefonia mobile il sistema operativo Android ha conosciuto e sta continuando ad avere una diffusione estremamente veloce. Una ‘presenza’ fissa nel nostro quotidiano e un punto di riferimento assoluto per lo sviluppo di gran parte delle app che poi vengono scaricate sugli smartphone.
Un sistema open source in grado di adattarsi a dispositivi differenti
Tra i motivi che hanno decretato questo successo, occorre indicare in primis il fatto che stiamo parlando di un sistema operativo cosiddetto ‘open source’. Questo aspetto ha consentito di raccogliere intorno al software moltissimi elementi tecnologici ideati da più sviluppatori per internet (per esempio librerie software). Inoltre, è anche corretto sottolineare il fatto che buona parte del successo di Android si lega al suo utilizzo da parte di dispositivi estremamente differenti fra di loro (relativamente a prezzo e tipologia ma non solo).
Il lavoro degli sviluppatori non si è mai arrestato, proprio perché si è reso continuamente necessario procedere adattando il sistema alle sempre nuove caratteristiche dei dispositivi pronti a ospitarlo. Un punto di forza e una continua sfida per il sistema operativo, che è sempre riuscito a permettere alle app di adattarsi a situazioni diverse.
Lo sviluppo app Android consente di agire sulla brand reputation
Lo sviluppo app Android, diversamente da quanto avviene con le app iOs, utilizza il linguaggio di Java. Sarà utile precisare che in questo campo il fai da te è sempre da sconsigliare e il motivo è presto detto: il migliore risultato a favore del proprio progetto lo si può ottenere solo affidandosi a un team di esperti, capaci di analizzare la situazione di riferimento e calibrare il risultato. Sviluppare una app a supporto di un progetto, un sito o un servizio è infatti la strada maestra per agire sulla brand reputation e sul miglioramento dei rapporti con gli utenti. Essere presenti h24 ma non invasivi, attraverso una app, consente anche di comunicare velocemente ogni volta che sia necessario.
E’ chiaro che bisogna mettere in evidenza quali siano i punti fermi per ottenere il miglior risultato in termini di sviluppo app. Per prima cosa occorre definire gli aspetti grafici, puntando all’effetto wow ma soprattutto alla funzionalità applicata al design. Si parla di UX experience per definire quegli elementi legati alla velocità di navigazione e alla facilità di utilizzo della specifica app. Naturalmente occorre anche un’analisi di mercato e del target di riferimento, quello che cioè si presume rappresenterà il fruitore finale dell’applicazione.
Lancio e inserimento nello store digitale sono le fasi conclusive della progettazione, che si intrecciano strettamente con la strategia di digital marketing. In fase di progettazione si potrà anche definire la possibilità di inserire pubblicità oltre a decidere se rendere il download dell’app gratuito oppure a pagamento.