Aggiornamento Windows 10, cosa cambierà?
Il prossimo 10 maggio 2019, verrà rilasciato da parte di Microsoft il nuovo aggiornamento Windows 10. Grazie a questo nuovo update dell’ ultima versione del sistema operativo di Microsoft, ci saranno delle interessanti rivoluzioni all’ interno del sistema operativo. Nei prossimi paragrafi spiegherò tutti i cambiamenti nel nuovo aggiornamento Windows 10.
Aggiornamento Windows 10, il menu avvio cambierà
In questo nuovo aggiornamento Windows 10 è stato rivoluzionato il menu di avvio. Innanzitutto i cambiamenti saranno grafici, in quanto si è deciso di passare da un menu a 2 colonne ad uno a 1 colonna Grazie a questo, le icone risulteranno più accessibili e l’ intero menu ne beneficerà in termini di usabilità.
Il secondo cambiamento riguarderà la possibilità di rimuovere intere sezioni dal menu di avvio, semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando ” Rimuovi dal menu di avvio “.
Fino ad ora ti ho parlato dell’ aspetto grafico del cambiamento del menu avvio, ma c’ è anche un’ interessante modifica nella stabilità dello stesso. Microsoft ha deciso di scorporare il processo del menu di avvio da quello di Esplora Risorse. Questo farà si che, in caso di blocco del processo di Esplora Risorse, ora sarà possibile riavviare il PC. Il nuovo processo che verrà caricato dal sistema operativo si chiamerà StartMenuExperienceHost.exe.
Come aggiornare Windows 10
Se hai Windows Update attivo e configurato nel modo giusto non avrai bisogno di cercare il nuovo aggiornamento Windows 10. Ora ti spiegherò brevemente come verificare se hai attivo Windows update. Innanzitutto clicca sul tasto Start, poi clicca sull’ icona dell’ ingranaggio ( impostazioni ). Adesso clicca su ” Aggiornamento e Sicurezza “. Qui sotto puoi vedere la schermata che si aprirà.
Come puoi vedere dall’ immagine, risulta che gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo sono stati installati correttamente. Ti dice anche quando è stato effettuato l’ ultimo controllo ( oggi alle 13:52 ).
Puoi anche verificare manualmente se sono disponibili dei nuovi aggiornamenti. Per poterli fare basta cliccare su ” Verifica disponibilità aggiornamenti “.
Puoi anche verificare la cronologia degli aggiornamenti che sono stati installati. Basta cliccare su ” Visualizza cronologia degli aggiornamenti “. Ti ricordo che il nuovo aggiornamento Windows 10 è la versione 19H1.
Aggiornamento 19H1 già disponibile, per chi?
Il nuovo aggiornamento Windows 10 è già disponibili per tutti gli utenti che hanno un abbonamento MSDN attivo ( a pagamento ). Quindi, ad esempio, tutti gli sviluppatori, hanno la possibilità di scaricare l’ ISO del prossimo aggiornamento che la Microsoft rilascerà il 10 maggio 2019. Cosa? Ti stai chiedendo il motivo di così tanta differenza tra il rilascio per gli abbonati e per gli utenti tradizionali? La risposta è più semplice del previsto. La Microsoft, dopo i noti problemi dell’ aggiornamento di ottobre scorso, non vorrebbe ritrovarsi nella stessa situazione. Proprio per questo, ha deciso di far testare l’ aggiornamento agli sviluppatori, in modo da poter correggere in tempo eventuali bug, prima del rilascio ufficiale. Il nuovo aggiornamento è disponibile seguendo questa procedura:
- Da un’installazione aggiornata di Windows 10 selezionare le Impostazioni, poi Aggiornamento e sicurezza e infine, dalla colonna di sinistra, premere su Programma Windows Insider.
- Premere su Inizia e collegare un account Microsoft o Azure Active Directory, e poi selezionare “Solo correzioni, app e driver” per partecipare al canale Release Preview e ottenere l’aggiornamento per il May 2019 Update su Windows Update.
- Confermare gli accordi di licenza, riavviare e in seguito su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider dovrebbe venire indicato il canale Release Preview.
- Se adesso si cerca nella schermata Windows Update delle Impostazioni (nella sezione Aggiornamento e sicurezza) per nuovi aggiornamenti (il tasto è Verifica disponibilità aggiornamenti) il sistema dovrebbe indicare la disponibilità di Windows 10 May 2019 Update, e l’utente può procedere manualmente all’installazione.
Aggiornamento 26/04/2019
La Microsoft ha voluto rilasciare una dichiarazione in merito al prossimo aggiornamento Windows 10. Da quello che è stato riferito, nel caso in cui nel PC sia presente un dispositivo USB di archiviazione di massa, l’ aggiornamento non verrà effettuato. Il motivo per inibire l’ aggiornamento con una pendrive inserita nel PC è dato dal fatto che, l’ aggiornamento, potrebbe modificare la lettera dell’ unità, causando dei malfunzionamenti. Il problema verrà corretto con una successiva patch, ma per il momento ricordati di rimuove la chiavetta USB dal PC prima di aggiornare Windows 10. La Microsoft ha sottolineato anche che, questo problema, potrebbe coinvolgere anche eventuali dischi secondari. Ovviamente l’ unica a non essere interessata è la partizione di avvio del sistema operativo ( l’ unità C ).
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Problema aggiornamento Windows 10, ruba 7 GB.
Truffa aggiornamento Windows 10.
Rimozione sicura USB, Microsoft la elimina.